Impianto Ittico

L’Associazione gestisce un impianto ittico in Località Fontane nel Comune di Telve di Sopra in collaborazione con l’Associazione Pescatori Dilettanti Sportivi della Valsugana.

Nell’impianto si effettua il ciclo biologico completo della trota Marmorata e Fario: uova, avanotti, novellame, ed esemplari adulti prodotti sono utilizzati per il ripopolamento ittico delle acque sotto la nostra gestione.

Mappa

Spremitura della trota marmorata

Il seguente filmato realizzato presso l’impianto ittico illustra come viene eseguita la spremitura delle trote marmorate al fine di ottenere le uova necessarie alla nascita dei nuovi esemplari.

Il video è stato girato nel mese di dicembre 2021 ed è caricato sul canale YouTube dell’Associazione Pescatori Dilettanti Sportivi Della Valsugana.

YouTube video

Situazione dell’impianto ittico a inizio 2019

La resa dell’allevamento ittico di Telve di Sopra è stata buona come sempre. Infatti, l’attività dell’incubatoio gestito dall’associazione stessa ha permesso d’immettere nelle acque di competenza 216 mila Trote Fario di piccola dimensione e circa 18 quintali di adulte. Inoltre, a dimostrazione degli ottimi risultati dell’attività di itticoltura, che si sono rivelati superiori alle necessità, un quintale di Trote Fario adulte è stato ceduto all’Associazione Pescatori del Tesino, un altro quintale all’Associazione del Primiero, sette quintali e mezzo all’ Associazione di Grigno, due quintali all’Associazione Pescatori Dilettanti Trentini e un ultimo quintale a un gruppo di soci che lo ha utilizzato per una gara di pesca a Novaledo.

Fonte: riunione gennaio 2019 dell’Associazione Pescatori Dilettanti della Valsugana (link ad articolo completo)

Maggiori informazioni

Più informazioni sull’impianto ittico si possono trovare nella pagina dedicata ad esso su sito dell’Associazione Pescatori Dilettanti Sportivi della Valsugana A.S.D.

Impianto Ittico | Associazione Pescatori Dilettanti della Valsugana – Pescatori Valsugana

Associazione Pescatori Dilettanti Sportivi Della Valsugana, C.F. 90002450220 P.IVA 01402260226 – PEC: [email protected]