Dieci regole per una pesca sicura

L’emergenza COVID-19 riguarda tutti, anche noi pescatori. Segui queste semplici regole, in aggiunta a quelle imposte dalle Istituzioni per una pesca sicura!

  1. Controlla le indicazioni istituzionali (Decreti, Ordinanze, ecc.) previsti per la gestione del rischio COVID-19 (limitazione degli spostamenti, distanziamento interpersonale, obblighi di utilizzo di dispositivi di protezione, ecc.) per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. Segui sempre le indicazioni vigenti, prima ancora che questa semplice guida.
  2. Non uscire di casa se sei positivo a COVID-19, se sei in isolamento fiduciario (quarantena), se hai febbre (più di 37,5 °C) o se hai sintomi influenzali compatibili con COVID-19. Rispetta queste regole anche se un tuo convivente ricade in queste casistiche.
  3. Mantieni sempre la distanza interpersonale di sicurezza e utilizza le mascherine quando necessario, sia negli spostamenti (anche in auto, che durante l’esercizio della pesca e delle attività correlate).
  4. Durante l’esercizio della pesca, mantieni una distanza di sicurezza da altre persone di almeno due metri. In tal modo non è necessario indossare continuamente una mascherina. Evita inoltre di creare assembramenti.
  5. Porta sempre con te un’idonea mascherina (mascherina chirurgica, mascherina di comunità o facciale filtrante, purché sprovvisto di valvola di esalazione). Indossala quando non riesci a garantire il distanziamento interpersonale di due metri durante l’attività di pesca, così come durante gli eventuali controlli. La mascherina, una volta indossata, deve coprire naso e bocca!
  6. Porta il giusto rispetto a chi ti fornisce il permesso o effettua i controlli: segui le sue indicazioni, mantieni le distanze, indossa la mascherina.
  7. Lavati / igienizzati frequentemente le mani, in particolare prima di indossare una mascherina, di toccarti gli occhi, o dopo aver toccato documenti forniti da altri.
  8. Se tossisci / starnutisci, copriti naso e bocca con il gomito.
  9. Evita di scambiarti oggetti, strumenti, attrezzature con altri pescatori.
  10. Alcune regole, fra le quali il distanziamento interpersonale e l’obbligo di mascherina, non si applicano fra conviventi, ma devono essere sempre rispettate nei confronti dei terzi!