Zona C – Torrente Grigno

Torrente Grigno Cascata

Il torrente Grigno è un corso d’acqua del Trentino sudorientale.

Nasce ai piedi del monte Cima d’Asta, dal lago omonimo.

Nel suo percorso forma, a quota 780 m s.l.m., un lago a Pieve Tesino ed alimenta una centrale idroelettrica prima di sfociare nel Brenta a Grigno.

Percorre un tratto tra Cinte Tesino e l’abitato di Grigno in una forra molto profonda, ed è famosa meta per appassionati del Canyoring da tutta Europa.

L’argine del Grigno fu utilizzato durante la Prima Guerra Mondiale dal Regno d’Italia come posizione di resistenza, ancora oggi si può ammirare il trincerone costruito più di cento anni fa.

L’Associazione ha in concessione il tratto compreso nel Comune di Grigno, vale a dire dal confine col Comune di Castello Tesino alla confluenza col Fiume Brenta.

Specie ittiche più comuni nel torrente:

Tecniche di Pesca consigliate:

  • Spinning
  • Al Tocco
  • Pesca a Mosca
  • Galleggiante (in alcune zone)

Limitazioni

Dall’anno 2020 le uscite settimanali per la pesca nel torrente sono limitate a 3 per settimana.

Livello e portata del torrente

Attraverso il link sottostante è possibile verificare in tempo reale la portata e il livello del torrente Grigno per confrontarli con i valori medi usuali, oltre che consultare l’archivio storico di tutti i valori rilevati negli anni.

Link iconLivello e portata torrente Grigno

Mappa

Mappa Torrente Grigno
Tratto in gestione del Torrente Grigno (click per ingrandire)

Fotogallery

 

Come raggiungere le zone di pesca del torrente Grigno

Zona Nord – Canyon

Mappa Torrente Grigno Canyon
Mappa – Come Raggiungere Canyon Torrente Grigno

In questa zona è possibile pescare nel canyon del Torrente Grigno, detto anche “Apocalypse Now” o “Bus del Diavolo” a causa delle difficoltà di percorrenza da parte degli appassionati di canyoning (se si vuole approfondire la questione cliccare qui), fino al confine con il comune di Castello Tesino (TN).

Fortunatamente per quanto riguarda la parte del corso d’acqua sotto la gestione dell’Associazione non ci sono particolari complessità nel raggiungere e perlustrare il luogo, l’unica criticità potrebbe essere il versante ovest della valle, spesso soggetto a frane specialmente in caso di pioggia, invitiamo quindi tutti a verificare la situazione prima di entrare in profondità nella forra.

Torrente Grigno Canyon
Torrente Grigno Canyon

Dall’abitato di Grigno prendere la strada SP75 in direzione Castello Tesino, superare la Chiesetta di Sant’Uldarico situata dopo il primo tornante sulla destra e poi prendere la prima strada sterrata sulla sinistra (sbarrata da una stanga).

Seguire quest’ultima a piedi fino a giungere in riva al torrente, da lì è poi possibile proseguire all’interno della valle in direzione Nord fino al confine comunale.

Zona Cascata

Mappa Torrente Grigno Cascata
Mappa – Come Raggiungere cascata Torrente Grigno

Prima di uscire dal canyon, il torrente affronta una cascata artificiale di notevoli dimensioni e alquanto panoramica, al di sotto della quale l’acqua è abbastanza calma ed è possibile pescare comodamente usando varie tecniche. A sud rispetto alla briglia sono presenti altre cateratte più basse raggiungibili piuttosto facilmente.

Cascata Grigno
Torrente Grigno Cascata

Lasciando l’auto in Piazza Dante, nei pressi del Municipio di Grigno, proseguire a piedi per via Cinte per poi imboccare il sentiero sulla sinistra una volta arrivati all’argine del torrente. Seguire il tracciato fino a trovarsi di fronte la cascata.

Zona Grigno centro

Mappa Torrente Grigno paese
Mappa – Torrente Grigno nel centro abitato

Proseguendo verso la foce, il torrente taglia il centro abitato di Grigno in due in un letto con argini alti e numerose briglie. Purtroppo in questa regione non ci sono modi agevoli e sicuri per raggiungere il corso d’acqua, una possibilità potrebbe essere da via Boara, in corrispondenza del trincerone della Grande Guerra, trovare un punto in cui i massi di cui è composto l’argine consentano una discesa a gradini verso l’alveo del torrente.

Torrente Grigno
Torrente Grigno in centro

In ogni caso consigliamo di pescare dall’argine se la discesa non appare pratica.

Questa località è “Zona pronta pesca”, ovvero vengono effettuati rilasci periodici di esemplari adulti di trota da parte del personale dell’Associazione.

Zona foce

Mappa Torrente Grigno Foce
Mappa – Come Raggiungere foce Torrente Grigno

Il torrente Grigno sfocia nel fiume Brenta, e presso il tratto finale si può trovare un spiaggia frequentata molto dai turisti estivi. Da quella località si può risalire agevolmente il fiumiciattolo fino alle ultime briglie in modo da trovare un luogo in cui pescare lontanto dai balneanti.

Torrente Grigno foce
Torrente Grigno foce

La foce del Grigno è raggiungibile da più punti ma noi consigliamo di uscire dalla SS47 presso la Zona Industriale di Grigno, percorrere la stradina parallela alla statale in direzione Trento e poi curvare a sinistra per giungere al Campo Sportivo, dove si può parcheggiare e proseguire a piedi una breve distanza lungo la pista ciclabile.


Altre zone di Pesca